Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti


Descrizione

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Descrizione

Rapporti con l'utenza:


informazioni sui servizi e segnalazioni disservizi
Comune di Barolo - Ufficio Segreteria - Via Roma n. 39 - 12060 Barolo
orari lunedì - martedì - giovedì e venerdi dalle ore 8.30 all ore 12.45 (preferibilmente su appuntamento)
tel 0173/56106-56318 fax 0173/56381 posta elettronica : segreteria@comune.barolo.cn.it


consegna sacchetti RSU e plastica
Comune di Barolo - Ufficio Segreteria - Via Roma n. 39 - 12060 Barolo
orario lunedì  dalle ore 8.30 all ore 12.45 (preferibilmente su appuntamento)
tel 0173/56106-56318 fax 0173/56381 posta elettronica : segreteria@comune.barolo.cn.it


informazioni sul tributo e pagamenti
Comune di Barolo - Ufficio Tributi - Via Roma n. 39 - 12060 Barolo
orari  martedì  dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 (preferibilmente  su appuntamento)
tel 0173/56106-56318 fax 0173/56381 posta elettronica : ragioneria@comune.barolo.cn.it
 

Descrizione

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile al seguente indirizzo:
/

CALENDARIO RACCOLTA 2021

Descrizione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.

Descrizione

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Tutte le risposte per fare una buona raccolta chiedi al Verde Gufo:
/

Descrizione

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile al seguente indirizzo:

Descrizione

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.


Percentuali di raccolta differenziata (dati validati dalla Regione Piemonte)
2019 : 75,28%
2018 : 72,38%
2017 : 66,10%

Descrizione

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.

Descrizione

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
 
Presa d'atto del Piano economico (PEF) del servizio integrato gestione dei rifiuti - anno 2021 - Validato dal Co.a.b.ser in qualità di Ente Territorialmente competente ai sensi dell'art. 6 della deliberazione Arera n. 443/2019/RIF con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5/09.04.2021.
 
Approvazione tariffe Tari anno 2021. Deliberazione del Cosngilio Comunale n. 20/05.06.2021

Descrizione

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

Descrizione

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
 

Descrizione

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare una copia del regolamento TARI invitiamo i contribuenti ad utilizzare il seguente link :

Descrizione

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

Descrizione

Si evidenzia che alla TARI non si applica il divieto di aumento stabilito, per l’anno 2016, per tutti gli altri tributi comunali dall’art. 1, comma 26, della legge n. 208 del 2015 (legge di stabilità 2016).
Il versamento della TARI e della tariffa di natura corrispettiva di cui ai commi 667 e 668, è effettuato secondo le disposizioni di cui all’articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997 ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali (In pratica tramite modello F24, bollettino di conto corrente postale, servizi elettronici di incasso e interbancari ).
Per l'anno 2021 le scadenze sono le seguenti: 03 settembre 2021 (acconto) - 03 dicembre 2021 (saldo)

Descrizione

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
 
Ravvedimento operoso
In caso di mancato pagamento del dovuto entro i termini di scadenza è possibile regolarizzare la propria posizione versando il dovuto con una piccola penalità prevista dall'istituto del ravvedimento operoso previsto dall'art. 13 D.Lgs 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni ed integrazioni.

Descrizione

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

Descrizione

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

Descrizione

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.